lunedì 28 marzo 2011

Nuove idee frullano in testa

















Mentre sono ancora alle prese  con l'Adrift metto su carta un nuovo modello per la mia bimba . Lo realizzerei in cotone color panna , quasi Prima Comunione oppura un colore sorbetto . La lavorazione sarà top-down con manichina appena accennata e lo sprone a legaccio . Qualche aumento sui fianchi e proseguirei la lavorazione a rasato . Alla fine applicherei fiorellini all'uncinetto sparsi sullo sprone davanti . Che ne dite? Potrebbe andare per la Cresima della mia Teri ?

domenica 20 marzo 2011

I miei progressi con l'Adrift

















In questo momento sembra un gilet . Davanti è decisamente troppo piccolo , quindi riprenderò i davanti lavorando un bordo sempre a rasato . Le maniche le allungo fino al polso .  Che ne dite? ( mia figlia commenta : ma potevi almeno tirarti in dentro la pancia ! )

giovedì 17 marzo 2011

Cardigan traforato


cardigan ai ferri

















Nel giorno dell'anniversario dell'Unità d'Italia , anche a casa mia sventola il Tricolore e io ho voglia di inserire un altro pattern . Si tratta di un cardigan realizzato in cotone , lavorato con un punto traforato piuttosto semplice e indossato da me in molte occasioni , durante l'estate e la primavera . L'ho realizzato 3 anni fa per portarlo con me , in un bel viaggio a Parigi  fatto con la mia famiglia . Al solito , mi scuso per le foto che non sono mai di ottima fattura , perchè nessuno nella mia famiglia è un ottimo fotografo . Queste, poi , sono di me allo specchio !

Spiegazione taglia 52 :
300 g cotone
un paio di ferri  n.4
Punti impiegati : legaccio
                         punto traforato 1 f e ferri dispari-* 1 dir , 1 gett , 2 ass a dir .*
                                                 2 f e ferri pari - a rovescio
Dietro : Avviare 100 maglie e lavorare 6 ferri a legaccio , continuare a punto traforato . A  39 cm diminuire per gli scalfi  su entrambi i lati  4 maglie , 3 maglie e 1 maglia per 8 volte .A  63 cm di altezza chiiudere tutte le maglie in una sola volta .
Davanti destro : Avviare 58 maglie e lavorare 6 ferri a legaccio , continuare la lavorazione a punto traforato escluso le prime 3 maglie che andranno lavorate sempre a legaccio . A 39 cm di altezza sul lato sinistro eseguire le diminuizioni come per il dietro , contemporaneamente a 49 cm diminuire 1 maglia ogni  4 ferri  per 13 volte all'interno delle prime 3 maglie . A 63 cm di altezza chiudere tutte le maglie in una sola volta .Lavorare il davanti sinistro in modo speculare.
Manica : Avviare 60 maglie lavorare 6 ferri a legaccio e poi proseguire a punto traforato aumentando 1 maglia ogni 8 ferri  su entrambi i lati  .A 50 cm di altezza diminuire ai lati  4 maglie , 3 maglie  e 1 maglia per 8 volte .Chiudere infine tutte le maglie .
Confezione : Chiudere tutte le cuciture e poi riprendere per loscollo dietro 27  maglie e lavorare 6 ferri a legaccio . All'inizio dello scollo a V lavorare su entrambi i lati una catenella lunga 30 cm e lavorare un giro di punto basso e infine  : indossare con immenso piacere .
Quando ho realizzato questo cardigan e l'ho provato per la prima volta , mi sono accorta che per me era un po' stretto sui fianchi . Purtroppo la mia origine mediterranea non mente mai . Allora ho realizzato due triangoli ,lavorati sempre a punto traforato e li ho aggiunti sui fianchi , così il cardigan è risultato perfetto ( e la giunzione invisibile ) .

lunedì 14 marzo 2011

Le 10 cose per cui vale la pena di vivere per un cristiano

Un bimbo appena nato
Sulla scia degli elenchi di Fazio e Saviano ecco le dieci cose per cui vale la pena di vivere per un cristiano . Non sono opera mia ma di riflessioni fatte in una parrocchia di Catania e mi piace trasmetterle perchè , secondo me, ci aiutanono a riflette sulle priorità che abbiamo nella vita di tutti i giorni:
 Ecco l'elenco :
1)Pensare meno ai soldi e più alla vita.
2) Costruire la pace.
3) Dare un pò di sale e di luce al mondo.
4) Riuscire ad andare al di là della legge .
5) Dire sempre : "Si,si,no,no". Senza aggiungere nulla di più.
6) Riuscire a perdonare , se non tutti , almeno qualcuno dei nostri nemici .
7) Pregare Dio , da solo , in cima ad una montagna, o nel profondo della propria anima .
8 ) Accumulare non soldi , ma amici .
9) Non preoccuparsi per il domani.
10)Cercare prima di tutto il regno di Dio .
Aggiungo un'altra mia personale considerazione:
11) La capacità di stupirsi ogni volta per la vita che nasce.

venerdì 11 marzo 2011

mercoledì 9 marzo 2011

VOTATEMI!!!!



Ho partecipato al concorso di "maglia libera tutti " con il mio progetto emmaviola doppiopetto  mi farebbe piacere avere il vostro voto QUI

GRAZIE

martedì 8 marzo 2011

Large pull By Teriluce

With the help of my son I translate my pattern Large pull

Requirements
600 g wool
# needles .4,5


Instructions “punto traforato”
You have to knit it for 12 stitches.
ROW 1 : 1 YO, 4 dir, k3tog
ROW 2,4,6….: purl
ROW 3 : 1 k,  YO, 3 k, k3tog, 3 k , 1 YO , 2 k
ROW 5 : 2 k , YO , 2 k , k3tog, 2 k , YO, 3k
ROW 7 : 3 k, YO , 1 k , k3tog , 1 k , YO , 4 k
ROW 9 : 4 k, YO , k3tog , YO, 5 k.


Back
Co 102 stitches
Row 1 ,2,3,4 k
Row 5, 6 ……
continue to develop perforated  on the first and last 3 stitches k.
 22 cm increase in height to two stitches . At 52 cm Dec. every 4 stitches for 2 times and  1 stitch 20 times on both sides. At 63 cm Bo
Front
knitting like the back but at 53 cm Bo 3 middle stitches and knitting on both part separately Dec. 1 stitch every 2 row and at 63 cm Bo all stitches.
Sleeve
Co 46 stitches and knit Ribbing 2/2 up to 8 cm. Knit at “punto traforato” Inc. 1 stitch every 8 row on both sides. At 49 cm Dec. 4 stitches for 2 times and 1 stitch for 3 times on both sides. Bo all the stitches.
Confection
Close the seams, leaving open the side vents (to the extent there is a tie) . Take the stitches on the neck and ribbed 2 / 2 to 23 cm. Close all stitches.Ascolta
Trascrizione fonetica


Ascolta
Trascrizione fonetica

Traduci oltre 50 lingue
Fai di più con Google Traduttore

Dizionario maglia inglese - italiano


Direttamente dal sito di leiweb , ecco alcune parole che bisogna saper tradurre dall'inglese . 
 Io purtroppo, incontro ancora molte difficoltà , e pur avendo avuto parecchie richieste per tradurre i miei schemi in inglese , non mi sono ancora decisa a farlo da sola .
Ecco i termini più usati :
Co = Cast on = Montare le maglie
Bo = Bind off = Chiudere le maglie
K = Knit = Dritto
P = Purl = Rovescio
K2tog = Kntit 2 together = lavorare 2 maglie insieme a diritto
P2tog = purl 2 together = lavorare 2 maglie insieme a rovescio
Psso = Pass slipped stitch over = scavallare la maglia passata sulle altre appena lavorate
Ssk = Passare 2 maglie sul ferro di destra e poi lavorarle a diritto
M1 = creare una maglia pescando il filo tra 2 maglie, anche detto 
Yo = yarn over = maglia gettata
Inc. = Increase = Aumento
Dec. = Decreade = diminuzione
E inoltre:
Stitches - punti
Row - riga ovvero ferro

giovedì 3 marzo 2011

Il maglione largo

 Questo maglione l'ho realizzato un paio di anni fa ma solo adesso ho deciso di scrivere le spiegazioni . L'ho indossato tante volte durante l'inverno e ormai è un po' vecchiotto ma tiene ancora bene.

Occorrente :
600 g di lana
un paio di ferri n.4,5

Punti impiegati :
Legaccio, coste 2/2 , punto traforato .
Spiegazione punto traforato :
Si lavora su 12 maglie
1 f . *1 gett, 4 dir, 1 acc doppia (passare 2 maglie a dir, 1 dir, accavallare le due maglie passate,4 dir, 1 gett, 1 dir*, rip da *ad*
2 f e ferri pari : a rovescio
3 f : *1 dir, 1 gett,3 dir 1 acc doppia, 3 dir , 1 gett , 2 dir*, rip da *ad*
5 f : *2 dir , 1 gett , 2 dir , 1 acc doppia, 2 dir , 1 gett, 3 dir*, rip da *ad*

7 f : *3 dir , 1 gett , 1 dir , 1 acc doppia , 1 dir , 1 gett , 4 dir*,rip da *ad*
9 f : *4 dir , 1 gett , 1 acc doppia , 1 gett, 5 dir*,rip da *ad*
Esecuzione
DIETRO : avviare 102 maglie e lavorare 4 ferri a legaccio , proseguire a punto traforato mantenendo il legaccio sulle prime e ultime 3 maglie .  A  22 cm di altezza  aumentare ai lati 2 maglie e proseguire su tutte le maglie a punto traforato . A 52 cm di altezza diminuire per gi scalfi manica ogni due ferri  4 maglie per 2 volte e poi 1 maglia per 20 volte da entrambi i lati. A 63 cm di altezza chiudere tutte le maglie.
DAVANTI : lavorare come il dietro ma a 53 cm  per lo scollo, intrecciare le 3 maglie centrali e proseguire sulle due parti separatamente diminuendo 1 maglia ogni 2 ferri  per lo scollo .
MANICA : avviare 46 maglie e lavorare a coste 2/2 per 8 cm . Proseguire a punto traforato aumentando una maglia ogni 8 ferri su entrambi i lati . A 49 cm di altezza  ai lati diminuire 4 maglie per 2 volte e 1 maglia per 3 volte . Chiudere tutte le maglie .
CONFEZIONE : Chiudere le cuciture lasciando aperti gli spacchetti laterali ( fin dove c'è il legaccio . Riprendere le maglie sul collo e lavorare a coste 2/2 per 23 cm . Chiudere tutte le maglie .








Large pull in English