martedì 21 febbraio 2012

Social crochet


Da quando sto su facebook faccio anche parte del gruppo Social Crochet creato da Roberta Castiglione (robertafilavafilava.blogspot.com) , dove si lavora insieme (virtualmente ) all'uncinetto durante appuntamenti fissati con data e ora . I lavori che vengono realizzati sono semplici , da finire in massimo un paio d'ore con grande soddisfazione delle crochettiste .
Prossimamente anche il mio pattern  La collana di turchesi sarà oggetto di un Social l'appuntamento è fissato infatti per mercoledì 29 febbraio alle ore 21.30,e io stessa seguirò le fasi della realizzazione della collana da parte delle partecipanti . Se siete interessate dovete iscrivervi al gruppo dalla pagina su facebook e collegarvi, uncinetto alla mano , nella data fissata . 

martedì 14 febbraio 2012

Torta in pasta di zucchero

 Continuano i miei esperimenti per imparare a decorare le torte con la pasta di zucchero , ogni occasione è buona per condividere con gli altri la gioia di una bella e buona torta , Questa l'ho preparata qualche giorno fa per l'onomastico di mia mamma . Buonaaa ! Il metodo usato sempre questo . Ma voglio diventare sempre più brava in quest'arte della decorazione .





mercoledì 8 febbraio 2012

Scaldacollo - cappuccio scout

Questo collo l'ho realizzato per i miei ragazzi ( tutti scout ) per riscaldarli quando sono in uniforme e vanno in giro per boschi e montagne . In realtà mia figlia Teri l'ha indossato sabato e non l'ha più tolto  ! Perchè va bene anche per andare a scuola e per uscire con le amiche  e con un semplice gesto diventa un cappuccio proprio carino . Insomma , un modello facile e versatile .
Spiegazione
Il collo si puà lavorare in tondo con i ferri circolari e senza cuciture o in piano con i ferri dritti e la cucitura dietro .

Occorrono :
1oo g di lana , ferri n. 4,5 dritti o circolari . Uncinetto n.2
Campione 10 cm x 10 cm a coste 2/2 corrispondono a 14 punti x 26 ferri

Avviare 92 maglie e lavorare 50 ferri a coste 2/2 , 4 ferri a rasato e 1 ferro con gli occhielli ( 2 dir, 2 ins a dir 1 gett , ripetere queste maglie fino alla fine del ferro ), poi lavorare  4 ferri a rasato e chiudere tutte le maglie in una sola volta . se avete lavorato con i ferri dritti , a questo punto cucite in tondo .
Realizzare un cordoncino all'uncinetto lavorando 120 catenelle e un giro a punto basso . Infilare il cordoncino negli occhielli e indossare come cappuccio o come scaldacollo !
Buona maglia !



giovedì 2 febbraio 2012

Collo di alpaca

Ho deciso  di dedicarmi per un po'  a piccoli progetti che danno grandi soddisfazioni e così sto lavorando colli , berretti e guanti in continuazione .Ma il progetto in assoluto più riuscito  è questo delizioso collo scarborough fair neck warmer , un  nuovissimo pattern  di Marsicanusbear per collettivo maglia 198.Si trova free sul ravelry ed  è perfetto per queste giornate fredde e casalinghe . Se lo iniziate oggi , lunedì potrete indossarlo per andare in ufficio !