sabato 31 maggio 2014

Scirocco caldo

Ricordate il mio cardigan 'Scirocco'? È sempre stato uno dei mie preferiti, perchè si adatta a tutte, anche alle forme più abbondanti, con quei lembi che cadono morbidi davanti.Infatti ne ho realizzato una nuova versione in nero col filato Zarina di Filatura di Crosa, correggendo tutte le sviste e introducendo anche un ampio sviluppo taglie , grazie alla collaborazione delle mie gentilissime tester .
Che dire? Sono molto soddisfatta del risultato, e conto presto di realizzarne una versione estiva. Questo è proprio un cardigan per tutte le stagioni!
QUI potete scaricare le spiegazioni
A proposito, la modella che si è prestata per questo servizio fotografico è mia sorella Cristina.

domenica 4 maggio 2014

Collana per la festa della mamma gioiapertè



Oggi voglio presentarvi questa bella collana che ho pensato per la festa della mamma, infatti è molto semplice da lavorare e richiede solo la conoscenza della catenella e dei punti basso e bassissimo quindi può cimentarsi nella lavorazione anche una ragazzina inesperta che volesse regalarla alla sua mamma. Inoltre, com'è mia abitudine, è realizzata con un filo unico, senza necessità di tagliare e ricominciare. Che ci posso fare, sono particolarmente allergica alle codine che si formano  e poi devono poi essere nascoste! Chi vuole può unirsi al Cal che ho proposto al nuovo gruppo di facebook gioie e fili, nato da poco per riunire tutte le appassionate di gioielli fatti di filo. Così ssi potranno condividere le eventuali difficoltà e i risultati.

Per questa collana ho utilizzato cotone Velaria/5, 100% cotone makò ( 50g = 210 m), ne serve meno di un quarto di gomitolo, uncinetto n.1,75. Ovviamente potete usare il cotone che avete in casa o anche la lana con un uncinetto adatto.
Abbreviazioni:
cat : catenella/e
mb: maglia bassa
mbss: maglia bassissima


1) Lavorare 35 cat e puntando nella 10° cat lavorare in essa una mbss






2) * avviare 10 cat e chiudere con una mbss nella stessa cat del 1° punto*, rip da * ad * per altre 5 volte fino a formare 7 petali






3) lavorare 10 mb in ogni petalo e una mbss al centro sulla mbss del giro precedente


4) ricominciare dal punto 1 fino a raggiungere la lunghezza desiderata (io ho lavorato 9 fiori). Lavorare ancora 10 catenelle e chiudere in tondo, tagliando il filo. Con l'ago nascondere le due codine e adesso potrete indossare con orgoglio la vostra collana o regalarla ad una persona cara (la vostra mamma?).