Collana per la festa della mamma gioiapertè



Oggi voglio presentarvi questa bella collana che ho pensato per la festa della mamma, infatti è molto semplice da lavorare e richiede solo la conoscenza della catenella e dei punti basso e bassissimo quindi può cimentarsi nella lavorazione anche una ragazzina inesperta che volesse regalarla alla sua mamma. Inoltre, com'è mia abitudine, è realizzata con un filo unico, senza necessità di tagliare e ricominciare. Che ci posso fare, sono particolarmente allergica alle codine che si formano  e poi devono poi essere nascoste! Chi vuole può unirsi al Cal che ho proposto al nuovo gruppo di facebook gioie e fili, nato da poco per riunire tutte le appassionate di gioielli fatti di filo. Così ssi potranno condividere le eventuali difficoltà e i risultati.

Per questa collana ho utilizzato cotone Velaria/5, 100% cotone makò ( 50g = 210 m), ne serve meno di un quarto di gomitolo, uncinetto n.1,75. Ovviamente potete usare il cotone che avete in casa o anche la lana con un uncinetto adatto.
Abbreviazioni:
cat : catenella/e
mb: maglia bassa
mbss: maglia bassissima


1) Lavorare 35 cat e puntando nella 10° cat lavorare in essa una mbss






2) * avviare 10 cat e chiudere con una mbss nella stessa cat del 1° punto*, rip da * ad * per altre 5 volte fino a formare 7 petali






3) lavorare 10 mb in ogni petalo e una mbss al centro sulla mbss del giro precedente


4) ricominciare dal punto 1 fino a raggiungere la lunghezza desiderata (io ho lavorato 9 fiori). Lavorare ancora 10 catenelle e chiudere in tondo, tagliando il filo. Con l'ago nascondere le due codine e adesso potrete indossare con orgoglio la vostra collana o regalarla ad una persona cara (la vostra mamma?).









Commenti

Post più popolari