Zeppole di riso


Proprio oggi un mio alunno che ha lavorato in una friggitoria mi ha dato la ricetta delle zeppole di riso . Sono proprio adatte a questo periodo di carnevale .
Ingredienti :
1 kg di riso
500 g di farina 00
250 g di farina di semola rimacinata
1 cubetto di lievito
miele , un pizzico di cannella , un pizzico di vaniglia , una scorza d'arancia grattugiata.

Cuocere il riso con acqua e sale , lasciare raffreddare un paio d'ore e aggiungere il lievito sciolto in poca acqua e tutti gli altri ingredienti ; se risultasse troppo duro aggiungere poca acqua tiepida , impastare e lasciare riposare mezz'ora.


Butto l'impasto nella friggitrice
Ora viene la parte più complicata perchè bisogna mettere l'impasto su una paletta rettangolare e tagliarlo a bastoncini che andranno gettati direttamente nell'olio bollente .







I bastoncini friggono


Scolare a metà cottura e dopo averle fritte tutte ributtarle nell'olio completando la cottura . In questo modo la frittura verrà più croccante .
Ecco le zeppole a metà cottura

Mettere le zeppole nella carta assorbente per pochi minuti e intanto riscaldare il miele in un pentolino aggiungendo acqua e zucchero in modo che risulti liquido . Levare dal fuoco prima che il miele diventi bianco . Condire con questa mistura le zeppole e mangiare con sommo piacere .
A fine cottuta aggiungo il miele  



Spolvero con lo zucchero a velo e sono pronte da mangiare!

Commenti

Post più popolari