Cardigan top-down senza circolari

Blu cardigan di Teri

Blu cardigan di Elena
Adoro il metodo top-down di costruire i capi a maglia . Si parte dal collo e si scende giù fino all'orlo lavorando tutto in un solo pezzo , senza dover fare combaciare parti .E' un metodo sicuro che dà sempre ottimi risultati. In genere si dice che è necessario lavorare con il continental , usando i ferri circolari o un gioco di ferri ( ancora peggio !),ma ,  purtroppo, io non ho dimestichezza con questi attrezzi nè con il continental . Fin dai primi approcci al metodo ho intuito che , almeno per la lavorazione di un cardigan non è assolutamente necessario usare il top- down , se non per le maniche ( ma anche questo , lo ritengo ormai superabile ) . Un cardigan deve essere lavorato in righe di andata e ritorno , aperto , quindi può essere accolto benissimo in un paio di normalissimi ferri diritti . Solo recentemente ho comprato dei ferri di 60 cm per facilitare il lavoro , ma non sono indispensabili . I miei due modelli Blu cardigan di Teri e blu cardigan di Elena non prevedono l'utilizzo di nessun circolare . Li ho lavorati interamente in piano .
 Da ora in poi voglio provare a lavorare anche le maniche lunghe in piano : alla fine degli aumenti per il raglan metterò in sospeso le maglie del davanti e del dietro e lavorerò in piano le maniche . Dopo aver cucito sottomanica riprenderò la lavorazione su tutte le maglie . Penso che il mio lavoro diventerà molto più veloce anche se  qualcuno dirà che è un 'eresia stravolgere il metodo della grande Zimmermann .
 

Commenti

  1. Ciao Teriluce! Bellissimo, vorrei cimentarmi anch'io nel top down! Magari seguo il tuo esempio e ci provo, grazie!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmen . Consiglio a te e a tutti di utilizzare senz'altro il metodo top-down per realizzare maglioni e cardigan con o senza circolari . S'intende , è una questione di abitudine .

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho lavorato lo shalom in top-down, ma da sola non saprei come fare, mi pare complicato calcolare tutte le misure.... complimenti, sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie Beatrice . In effetti non è molto difficile realizzare un top- down perchè man mano che prosegui puoi sempre provarlo e capire quando finire con gli aumenti .

    RispondiElimina
  5. Bellissimooo Ma si potrebbero avere le spiegazioni? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se clicchi sopra il link ti rimanda alle spiegazioni che potrai scaricare gratuitamente da Ravelry

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari