Blu cardigan di Teri




cardigan top-down
Questo è il primo cardigan che ho  realizzato con il metodo top-down . Visto che non capisco l'inglese , e non ho trovato on-line le istruzioni in italiano , mi sono servita di quelle in francese di de-fil-en-aiguille e, con il mio pessimo francese e un po' di intuito da maglista , sono riuscita a realizzare questo piccolo cardigan senza maniche . Mi sono talmente appassionata al metodo che di cardigan ne ho reaalizzati 5 in pochi mesi .  Io utilizzo i ferri diritti per lavorare il corpo e ,solo se devo realizzare le maniche , prendo il ferro circolare .  In questo lavoro non è necessario il ferro circolare .

ISTRUZIONI  taglia 42
300 g di cotone , ferri n. 4,5
Avviare 14+2+16+2+22+2+16+2+14= 90 maglie e lavorare 3 ferri a legaccio e poi
continuare la lavorazione suddividendo con un marcatore ( un piccolo cappio di lana ) le maglie :
1 f. 14 dir (davanti ), marc. , 2 dir, marc,16 dir (manica ),marc,2 dir ,marc ,22 dir (dietro ),marc , 2 dir, marc,16 dir (manica ) ,marc, 2 dir , marc, 14 dir .
2 f. e ferri pari a rovescio , tranne le prime e le ultime tre maglie che si lavorano a legaccio .
3 f. e ferri dispari si lavorano a diritto , ai lati di ognuna delle coppie di  maglie delimitate dai marcatori si inseriscono gli aumenti. Lavorare 22 volte gli aumenti. Alla fine si avrà: 
DAVANTI   :         14 +22+1   = 37 maglie
MANICA     : 1+22+16 +22+1 = 62 maglie

DIETRO       :1+ 22 +22+ 22+1= 68 maglie

In tutto 266 maglie. Dopo avere intrecciato le maniche si avranno 142 maglie da lavorare Punto Riso Doppio.

 Sul lato destro all'interno delle prime due maglie lavorare tre occhielli a 6 cm di distanza. A cm 17 di  altezza totale continuare la lavorazione normalmente sul davanti e sul dietro , e sulle maniche lavorare 4 ferri a legaccio. Chiudere le solo maniche e continuare il lavoro a Punto Riso Doppio.
A cm 40 di lunghezza totale lavorare 6 ferri a legaccio e chiudere tutte le maglie.
Cucire i tre bottoni in corrispondenza delle asole e indossare ...con enorme soddisfazione . 

Commenti

  1. Approfitto delle tue spiegazioni in italiano per questo top-down, bellissimo; anche io sono una frana con i pattern inglese (e in francese pure!). Grazie, e ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Volentieri ti aiuto per il top- down . E' un metodo , a mio parere molto facile da imparare , nel mio blog ci sono altri due top .- down se ti dovessero servire .

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite !! ...Sto cominciando con il top down.. e le istruzioni sono talmente chiare !!

    elena

    RispondiElimina
  4. Ne approfitto anch'io, adesso metto subito il cotone sui ferri. Grazie mille e ciao

    RispondiElimina
  5. CIao Teri! Ho iniziato il cardigan :) E' il mio primo esperimento! Speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  6. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure e poi fammi sapere se l'esperimento è riuscito .

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Secondo voi è realizzabile anche da una principiante come me?

    RispondiElimina
  8. E' proprio indicato per una principiante! Se hai facebook puoi iscriverti al nostro gruppo top-down in italiano dove ho fatto tutto il tutorial per eseguire al meglio il cardigan.

    RispondiElimina
  9. Ciao ero alla ricerca di un top down, e sono appprodata qui, grazie delle spiegazioni.
    unico neo ....non sono tg. 42, ma 50 :( puoi aiutarmi a calcolare le maglie in più grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Rosaria, invito anche te ad iscriverti nel nostro gruppo di facebok 'top-down in italiano',dove puoi trovare tutti i tutorial per i tuoi top-down. In ogni caso, devi fare in modo da avere abbastanza maglie da coprire la tua circonferenza del collo. Quindi fai un camopine col filato scelto e calcola il numero di maglie necessario. Poi lavora gli aumenti del raglan finché la manica si chiude sotto l'ascella. Fammi sapere se ho chiarito i tuoi dubbi.
      buon lavoro,

      Elimina
  10. Grazie infinite per le istruzioni. Sono alle prime armi e spero di riuscire.
    Era da tanto che volevo trovare delle istruzioni per un top down in italiano!
    Grazie ancora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari